RadioImmaginariaCE: a Caserta la prima radio d’Europa per adolescenti

Arriva a Caserta la prima radio d’Europa fatta, diretta e condotta da adolescenti tra gli 11 e i 17 anni

• Cercasi speaker per la nuova redazione di RadioImmaginaria#CE

La Fondazione Mario Diana Onlus e RadioImmaginaria daranno vita alla nuova redazione di RadioImmaginaria targata cento per cento Caserta, a pochi passi dalla Reggia Vanvitelliana, nella sede di 012Factory.

Puoi diventare speaker, dire quello che vuoi, scegliere la musica che vuoi e un sacco di altre cose che non puoi nemmeno immaginare. Se hai dagli 11 ai 17 anni diventa anche tu un inviato immaginario.

Ti forniamo noi tutto quello che serve!

• Iscrizione e consenso dei genitori

La quota d’iscrizione a RadioImmaginaria – così come l’allestimento della nuova redazione, l’acquisto delle strumentazioni e delle apparecchiature necessarie per trasmettere le puntate su Spreaker – saranno sostenute dalla Fondazione Mario Diana Onlus.

Se ti senti pronto per metterti in gioco e immergerti in questa nuova avventura parla di RadioImmaginaria ai tuoi genitori e chiedi il loro consenso per poter partecipare.

Dovranno trasmettere una mail a info@fondazionediana.it riportando:

• cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • residenza e cittadinanza;
  • recapiti telefonici (fisso e mobile) e indirizzo e-mail di conferma.

Sarà cura della Fondazione trasmettere e-mail di conferma insieme con il modulo di iscrizione a Radioimmaginaria, e il modulo di accettazione delle norme vigenti in materia di trattamento dei dati personali e di autorizzazione alla divulgazione di immagini e video, che saranno sottoscritti da entrambi i genitori, pena l’esclusione.

• #2ore a settimana

RadioImmaginaria non ti distoglierà dai tuoi impegni quotidiani e dalle tue priorità (la scuola, lo studio, lo sport…), sarà solo un’occasione in più per aprirti al mondo e vincere timore e imbarazzo.

I Tipi Immaginari si incontrano una sola volta a settimana per due ore, in un giorno stabilito di comune accordo. Prima di andare in onda si consultano durante una riunione di redazione per proporre i temi da trattare, gli argomenti da approfondire e trasmettono la puntata via web sulla piattaforma Spreaker, un programma settimanale che oggi conta oltre 155.000 ascolti con redazioni in varie città d’Italia e altre 4 sedi in Inghilterra, Francia, Albania e Spagna.

Durante la settimana, gli Speaker delle redazioni di tutta Italia sono in contatto e si scambiano esperienze ed emozioni attraverso i social e il sito di RadioImmaginaria.

• La guida di un adulto

I Tipi Immaginari scelgono liberamente le tematiche da approfondire, le notizie da raccontare… nessun adulto si impiccia! A ciascun incontro partecipa anche il cosiddetto “Jai”, un ex speaker over 18 che continua a far parte della famiglia di RadioImmaginaria e funge da Tutor, consigliando e guidando i nuovi speaker con la sua esperienza.

• Una e più esperienze

RadioImmaginaria è tra i media sponsor di alcuni eventi nazionali, quali – ad esempio – il Festival di Sanremo, il Giffoni Film Festival…

La redazione di RadioImmaginaria#CE valuterà di volta in volta la possibilità di partecipare a tali eventi. In questi casi, i ragazzi partecipano solo con il consenso dei loro genitori e sono sempre accompagnati da un adulto.

• RadioImmaginaria

RadioImmaginaria Media Hub ha sede principale a Castel Guelfo di Bologna (BO) e antenne in tutt’Europa. E’ autorizzata con Licenza SIAE AWR 4669/I/4349 – Licenza SCF 915/16.

Per approfondimenti CLICCA QUI