Ambiente e Territorio

L’impegno della Fondazione è orientato alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. L’attuale modello di sfruttamento delle risorse naturali, oltre a produrre sprechi, inefficienze e squilibri, comporta notevoli impatti di natura ambientale. E’ quindi necessario favorire un cambiamento nei comportamenti individuali e collettivi per poter realizzare modelli di produzione e consumo sostenibili nel tempo e più attenti ai diritti delle generazioni future.

Ecoteens, work in progress 4 Environment!

La Fondazione Mario Diana e la casa editrice Città Nuova di nuovo insieme per lanciare uno sguardo sul mondo con gli occhi delle giovani generazioni, con l’obiettivo di far emergere le tante good news che vengono realizzate da – e per – i ragazzi. Ecoteens è il nuovo progetto edito dal Gruppo editoriale e realizzato

“La bellezza esiste”, Enzo Decaro incanta il Parco Archeologico del Pausilypon

“La bellezza esiste. Nel becco giallo-arancio di un merlo, in un fiore qualunque, nell’orizzonte perduto e lontano del mare, la bellezza esiste. E’ un mistero svelato, un segreto evidente, la vita. La bellezza esiste e non ha paura di niente, neanche di noi, la gente”. È con questa poesia del cantautore Gianmaria Testa che ieri

SEGUIMI, Bando di invito per i Comuni di Caserta e Napoli

Raccogliere la sfida globale della sostenibilità ambientale e favorire il passaggio da un’economia di tipo lineare a un’economia circolare, proponendo un pacchetto di attività per coinvolgere in maniera diretta e consapevole Amministrazioni comunali, Cittadini e Istituti scolastici, affinché diventino protagonisti di nuove scelte e stili di vita improntati al rispetto dell’ambiente, delle regole e dell’altro.

continua a leggere...
XVI Spot School Award, vince “THE WASTE PRICE TAG”

XVI Spot School Award Vince “THE WASTE PRICE TAG”, l’etichetta creativa ed efficace sull’economia circolare “THE WASTE PRICE TAG”, la prima etichetta che mostra al cittadino quanto paga ciò che butta per sensibilizzarlo sul valore dei rifiuti e sull’importanza dell’economia circolare. La campagna non convenzionale è stata realizzata dai due giovani creativi romani Francesca Bultrini

Young Creativity: dal 25 maggio la finale del XVI Spot School Award

Cresce sempre più l’attesa per la premiazione dei vincitori del XVI Spot School Award, il Premio Internazionale dedicato agli studenti di Comunicazione e Pubblicità. Poche ore fa, nella sede di Rai Pubblicità, a Milano, si è riunita la giuria del Mediterranean Creativity Festival per valutare i lavori in concorso e assegnare i premi. Ancora top

“La Terra dei fiori” alla Reggia di Caserta

Nel linguaggio dei fiori il monito per valorizzare il patrimonio territoriale e realizzare uno sviluppo sostenibile. La Fondazione Mario Diana è tra i sostenitori del progetto artistico “La Terra dei fiori”, ideato dal duo Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi e curato da Daniele Capra. Attraverso opere fotografiche di grande dimensione, disegni, video e una

“Villaggio per la Terra”, in 130.000 a Villa Borghese per dire #iocitengo

«130.000 visitatori per cinque giorni dedicati all’ambiente, all’integrazione, alla cultura, allo sport e allo spettacolo. Ci abbiamo provato con l’entusiasmo e l’impegno di sempre ma quest’anno abbiamo avuto una spinta in più: provare a cogliere la sfida di Papa Francesco per trasformare i deserti in foreste». Sono trascorsi pochi giorni dalla conclusione del “Villaggio per

continua a leggere...
“Un valido supporto alla didattica”: il Dado di SEGUIMI incanta il Villaggio per la Terra

Al Villaggio per la Terra di Roma continua la grande festa green per celebrare il Pianeta con convegni, incontri culturali, laboratori didattici, flash mob, musica e tanto divertimento. Anche oggi, quarto giorno consecutivo della manifestazione organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma – in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente – tra

continua a leggere...
#iocitengo: al Villaggio per la Terra di Roma trionfano sostenibilità e solidarietà

Un villaggio che unisce bambini, studenti, ragazzi, adulti, insegnanti e anziani che hanno a cuore la cura del Pianeta e vogliono impegnarsi a costruire un futuro sostenibile partendo dal presente. E’ il Villaggio per la Terra che da ieri mattina – e fino a martedì 25 aprile – sta trasformando Villa Borghese, a Roma, in

continua a leggere...
“Earth Day 2017”, insieme sulla strada della sostenibilità!

Una piazza green ricca di eventi dove persone, idee ed esperienze si incontreranno per camminare insieme sulla strada della sostenibilità. Dal 21 al 25 aprile la Fondazione Mario Diana sarà a Roma per partecipare alla IV edizione del “Villaggio per la Terra”, la manifestazione organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma

42 Via Cesare Battisti