Ambiente e Territorio

L’impegno della Fondazione è orientato alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. L’attuale modello di sfruttamento delle risorse naturali, oltre a produrre sprechi, inefficienze e squilibri, comporta notevoli impatti di natura ambientale. E’ quindi necessario favorire un cambiamento nei comportamenti individuali e collettivi per poter realizzare modelli di produzione e consumo sostenibili nel tempo e più attenti ai diritti delle generazioni future.

Young Creativity: dal 25 maggio la finale del XVI Spot School Award

Cresce sempre più l’attesa per la premiazione dei vincitori del XVI Spot School Award, il Premio Internazionale dedicato agli studenti di Comunicazione e Pubblicità. Poche ore fa, nella sede di Rai Pubblicità, a Milano, si è riunita la giuria del Mediterranean Creativity Festival per valutare i lavori in concorso e assegnare i premi. Ancora top

“La Terra dei fiori” alla Reggia di Caserta

Nel linguaggio dei fiori il monito per valorizzare il patrimonio territoriale e realizzare uno sviluppo sostenibile. La Fondazione Mario Diana è tra i sostenitori del progetto artistico “La Terra dei fiori”, ideato dal duo Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi e curato da Daniele Capra. Attraverso opere fotografiche di grande dimensione, disegni, video e una

“Villaggio per la Terra”, in 130.000 a Villa Borghese per dire #iocitengo

«130.000 visitatori per cinque giorni dedicati all’ambiente, all’integrazione, alla cultura, allo sport e allo spettacolo. Ci abbiamo provato con l’entusiasmo e l’impegno di sempre ma quest’anno abbiamo avuto una spinta in più: provare a cogliere la sfida di Papa Francesco per trasformare i deserti in foreste». Sono trascorsi pochi giorni dalla conclusione del “Villaggio per

continua a leggere...
“Un valido supporto alla didattica”: il Dado di SEGUIMI incanta il Villaggio per la Terra

Al Villaggio per la Terra di Roma continua la grande festa green per celebrare il Pianeta con convegni, incontri culturali, laboratori didattici, flash mob, musica e tanto divertimento. Anche oggi, quarto giorno consecutivo della manifestazione organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma – in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente – tra

continua a leggere...
#iocitengo: al Villaggio per la Terra di Roma trionfano sostenibilità e solidarietà

Un villaggio che unisce bambini, studenti, ragazzi, adulti, insegnanti e anziani che hanno a cuore la cura del Pianeta e vogliono impegnarsi a costruire un futuro sostenibile partendo dal presente. E’ il Villaggio per la Terra che da ieri mattina – e fino a martedì 25 aprile – sta trasformando Villa Borghese, a Roma, in

continua a leggere...
“Earth Day 2017”, insieme sulla strada della sostenibilità!

Una piazza green ricca di eventi dove persone, idee ed esperienze si incontreranno per camminare insieme sulla strada della sostenibilità. Dal 21 al 25 aprile la Fondazione Mario Diana sarà a Roma per partecipare alla IV edizione del “Villaggio per la Terra”, la manifestazione organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma

Memoria e Impegno: al TG3 la storia di Antonio Diana

“Lungo la via dell’impegno per la memoria e la sostenibilità, tra diritti sociali e responsabilità d’impresa”. E’ la storia di Antonio Diana, Presidente della Fondazione Mario Diana Onlus, raccontata il 4 aprile scorso dal Giornalista Gianni Bianco al TG3. La testimonianza che, pur partendo da una storia di dolore, sull’esempio di suo padre Mario Diana – imprenditore, vittima innocente

SEGUIMI: un pacchetto di proposte di azioni green per essere cittadini e città eco-friendly

6 proposte di azioni a favore di Cittadini e Amministrazioni e 9 interventi per la Scuola di ogni ordine e grado. Intraprendere percorsi di cittadinanza attiva, promuovere comportamenti eco sostenibili, educare al rispetto delle regole e dell’ambiente e alla valorizzazione dei beni pubblici, per raccogliere la sfida della crescita sostenibile. Seguimi è il format educativo

continua a leggere...
SPOT SCHOOL AWARD: spazio alla creatività!

Offrire ai giovani talenti la possibilità di esprimere la loro creatività per valorizzarne l’estro e sostenerli nel passaggio dall’istruzione universitaria alla formazione professionale, unitamente ai temi della sostenibilità, della tutela ambientale e dell’economia circolare: questo il leitmotiv del brief proposto dalla Fondazione Mario Diana nell’ambito della XVI edizione dello “SPOT SCHOOL AWARD”. In linea con

ArtEcologia: a “La Nascita della vita” il Premio Fondazione Mario Diana

Con la premiazione dei vincitori di ArtEcologia ieri sera, al Casale di Teverolaccio di Succivo, si è conclusa la VII edizione di FestAmbiente Terra Felix. A vincere il secondo contest di Land Art promosso dalla Fondazione Mario Diana Onlus con Legambiente – nell’ambito del festival ecologista della Campania – è stata l’opera “La Nascita della

42 Via Cesare Battisti