Ambiente e Territorio

L’impegno della Fondazione è orientato alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. L’attuale modello di sfruttamento delle risorse naturali, oltre a produrre sprechi, inefficienze e squilibri, comporta notevoli impatti di natura ambientale. E’ quindi necessario favorire un cambiamento nei comportamenti individuali e collettivi per poter realizzare modelli di produzione e consumo sostenibili nel tempo e più attenti ai diritti delle generazioni future.

SEGUIMI, ecco i 10 Comuni vincitori del Bando di invito

Sono Capodrise, Carinaro, Casapulla, Castel  Volturno, Frattaminore, Marcianise, Succivo, Caserta, Frattamaggiore e Orta di Atella i 10 Comuni risultati vincitori del Bando SEGUIMI. SEGUIMI è il Bando di invito pubblicato dalla Fondazione Mario Diana Onlus e dedicato alle Amministrazioni comunali delle province di Caserta e Napoli desiderose di attuare sul proprio territorio il progetto SEGUIMI;

continua a leggere...
SEGUIMI, prorogata la scadenza del Bando

La Fondazione Mario Diana Onlus ha deciso di prorogare al prossimo 15 settembre la data di scadenza di SEGUIMI, il Bando di invito dedicato alle Amministrazioni comunali delle province di Caserta e Napoli desiderose di attuare sul proprio territorio il progetto SEGUIMI. Un progetto di “educazione ambientale e cittadinanza partecipata” finalizzato a informare e sensibilizzare

“Make It Green”: l’avventura americana all’insegna della sostenibilità

«Siamo partiti dagli Stati Uniti d’America con un’altra valigia da imbarcare… una valigia ricca di conoscenze e nuove amicizie che nel corso del tempo continueremo a coltivare! La Summer School è stata un’esperienza indimenticabile che ci ha dato l’opportunità di crescere in diversi modi, e sotto diversi aspetti, e rimarrà nei nostri cuori per sempre.

continua a leggere...
Ecoteens, work in progress 4 Environment!

La Fondazione Mario Diana e la casa editrice Città Nuova di nuovo insieme per lanciare uno sguardo sul mondo con gli occhi delle giovani generazioni, con l’obiettivo di far emergere le tante good news che vengono realizzate da – e per – i ragazzi. Ecoteens è il nuovo progetto edito dal Gruppo editoriale e realizzato

“La bellezza esiste”, Enzo Decaro incanta il Parco Archeologico del Pausilypon

“La bellezza esiste. Nel becco giallo-arancio di un merlo, in un fiore qualunque, nell’orizzonte perduto e lontano del mare, la bellezza esiste. E’ un mistero svelato, un segreto evidente, la vita. La bellezza esiste e non ha paura di niente, neanche di noi, la gente”. È con questa poesia del cantautore Gianmaria Testa che ieri

SEGUIMI, Bando di invito per i Comuni di Caserta e Napoli

Raccogliere la sfida globale della sostenibilità ambientale e favorire il passaggio da un’economia di tipo lineare a un’economia circolare, proponendo un pacchetto di attività per coinvolgere in maniera diretta e consapevole Amministrazioni comunali, Cittadini e Istituti scolastici, affinché diventino protagonisti di nuove scelte e stili di vita improntati al rispetto dell’ambiente, delle regole e dell’altro.

continua a leggere...
XVI Spot School Award, vince “THE WASTE PRICE TAG”

XVI Spot School Award Vince “THE WASTE PRICE TAG”, l’etichetta creativa ed efficace sull’economia circolare “THE WASTE PRICE TAG”, la prima etichetta che mostra al cittadino quanto paga ciò che butta per sensibilizzarlo sul valore dei rifiuti e sull’importanza dell’economia circolare. La campagna non convenzionale è stata realizzata dai due giovani creativi romani Francesca Bultrini

Young Creativity: dal 25 maggio la finale del XVI Spot School Award