Ambiente e Territorio

L’impegno della Fondazione è orientato alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. L’attuale modello di sfruttamento delle risorse naturali, oltre a produrre sprechi, inefficienze e squilibri, comporta notevoli impatti di natura ambientale. E’ quindi necessario favorire un cambiamento nei comportamenti individuali e collettivi per poter realizzare modelli di produzione e consumo sostenibili nel tempo e più attenti ai diritti delle generazioni future.

Un progetto di comunicazione ambientale al centro dell’Alternanza scuola lavoro del Liceo Giannone

Divertimento, curiosità e tanto impegno nel progetto di alternanza scuola lavoro che ha visto coinvolto un gruppo di allievi del terzo anno del Liceo Giannone di Caserta affidato a Diana Ambiente e alla Fondazione Mario Diana Onlus. I ragazzi dovevano confrontarsi con una attività concreta di comunicazione ambientale da integrare nel Progetto Seguimi. La scelta

continua a leggere...
Il fotolibro La Casa Comune – Il Grido della Terra sul sito del progetto Seguimi

“La Casa Comune – Il Grido della Terra”; il fotolibro pubblicato dalla Fondazione Mario Diana Onlus e ispirato all’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco. Sul sito del progetto Seguimi è ora disponibile consultare la versione digitale del fotolibro al seguente link: http://progettoseguimi.it/lacasacomune/mobile/index.html#p=1 Il progetto è il risultato del concorso fotografico “La Casa Comune” indetto dalla Fondazione

continua a leggere...
On line il sito del progetto Seguimi

Da questa mattina è finalmente on line il sito del progetto Seguimi, il format di educazione ambientale della Fondazione Mario Diana Onlus, in collaborazione con il Consorzio Cial e il Consorzio Comieco, che ringraziamo nuovamente per la fattiva collaborazione in queste prime settimane del progetto. Su www.progettoseguimi.it troverete tutte le informazioni riguardanti le azioni, i dati e

continua a leggere...
Al via il progetto di educazione ambientale Seguimi

Primo giorno di scuola per il progetto #Seguimi, il format di educazione ambientale promosso dalla Fondazione Mario Diana Onlus in collaborazione con i Consorzi Comieco e Cial. I nostri educatori ambientali, Elena e Giuseppe, questa mattina hanno svolto le attività progettuali presso la scuola Calcara di Marcianise, nel plesso D’Annunzio, dove hanno incontrato i bambini

continua a leggere...
EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “SEGUIMI” della FONDAZIONE MARIO DIANA ONLUS – Sottoscrizione protocollo d’intesa con i Comuni beneficiari

Venerdì 1 dicembre ore 11,00 Palazzo della Cultura, via Duomo n° 9, Marcianise   Raccogliere la sfida globale della crescita sostenibile proponendo un progetto di educazione ambientale rivolto a informare e a coinvolgere Cittadini, Amministrazioni comunali e Istituti scolastici, affinché diventino protagonisti di nuove scelte e stili di vita improntati al rispetto dell’ambiente, delle regole

SEGUIMI, ecco i 10 Comuni vincitori del Bando di invito

Sono Capodrise, Carinaro, Casapulla, Castel  Volturno, Frattaminore, Marcianise, Succivo, Caserta, Frattamaggiore e Orta di Atella i 10 Comuni risultati vincitori del Bando SEGUIMI. SEGUIMI è il Bando di invito pubblicato dalla Fondazione Mario Diana Onlus e dedicato alle Amministrazioni comunali delle province di Caserta e Napoli desiderose di attuare sul proprio territorio il progetto SEGUIMI;

continua a leggere...
SEGUIMI, prorogata la scadenza del Bando

La Fondazione Mario Diana Onlus ha deciso di prorogare al prossimo 15 settembre la data di scadenza di SEGUIMI, il Bando di invito dedicato alle Amministrazioni comunali delle province di Caserta e Napoli desiderose di attuare sul proprio territorio il progetto SEGUIMI. Un progetto di “educazione ambientale e cittadinanza partecipata” finalizzato a informare e sensibilizzare

“Make It Green”: l’avventura americana all’insegna della sostenibilità

«Siamo partiti dagli Stati Uniti d’America con un’altra valigia da imbarcare… una valigia ricca di conoscenze e nuove amicizie che nel corso del tempo continueremo a coltivare! La Summer School è stata un’esperienza indimenticabile che ci ha dato l’opportunità di crescere in diversi modi, e sotto diversi aspetti, e rimarrà nei nostri cuori per sempre.

continua a leggere...
Ecoteens, work in progress 4 Environment!

La Fondazione Mario Diana e la casa editrice Città Nuova di nuovo insieme per lanciare uno sguardo sul mondo con gli occhi delle giovani generazioni, con l’obiettivo di far emergere le tante good news che vengono realizzate da – e per – i ragazzi. Ecoteens è il nuovo progetto edito dal Gruppo editoriale e realizzato

“La bellezza esiste”, Enzo Decaro incanta il Parco Archeologico del Pausilypon

“La bellezza esiste. Nel becco giallo-arancio di un merlo, in un fiore qualunque, nell’orizzonte perduto e lontano del mare, la bellezza esiste. E’ un mistero svelato, un segreto evidente, la vita. La bellezza esiste e non ha paura di niente, neanche di noi, la gente”. È con questa poesia del cantautore Gianmaria Testa che ieri

via Marie S. Curie, 24 – Parco Diana