Ambiente e Territorio

L’impegno della Fondazione è orientato alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. L’attuale modello di sfruttamento delle risorse naturali, oltre a produrre sprechi, inefficienze e squilibri, comporta notevoli impatti di natura ambientale. E’ quindi necessario favorire un cambiamento nei comportamenti individuali e collettivi per poter realizzare modelli di produzione e consumo sostenibili nel tempo e più attenti ai diritti delle generazioni future.

EckoThon, l’Hackathon delle idee al Suor Orsola Benincasa

Dalla collaborazione tra la Fondazione Mario Diana Onlus e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nasce il primo “Hackathon delle idee” sull’economia circolare e sull’educazione ambientale che si svolgerà il 4 giugno presso la sede dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. L’Hackathon si inserisce nell’ambito delle attività del progetto Seguimi, il format di

L’Agenda 2030 dell’ONU vista dai bambini

Obiettivo 1, ridurre la povertà: “Cercherò di aiutare quelli che sono meno fortunati di me e dare una monetina a chi è per strada a chiedere l’elemosina”. Obiettivo 5, parità di genere: “Non riderò più del mio amico di classe che ha deciso di fare danza invece di andare a scuola calcio come gli altri”.

La Fondazione Mario Diana presente al Villaggio per la Terra a Roma

Il Villaggio per la Terra è la manifestazione ambientale più partecipata d’Italia e si svolgerà dal 21 al 25 aprile presso la Terrazza del Pincio – Galoppatoio di Villa Borghese a Roma. L’evento è promosso da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari Italia, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Comune di

continua a leggere...
L’Hackaton di idee su Seguimi presentato al Convegno sulla Green Economy di Napoli