fondazionediana

HACKATHON

IN OCCASIONE DI

Flickr

Per facilitare maggiori iscrizioni l’inizio dell’hackathon sarà anticipato a Venerdi 17 gennaio ore 14:00 e terminerà Sabato 18 gennaio ore 14:00.

IL PROGETTO

Time to Dare, un titolo, uno slogan. Sia che lo leggi interamente in inglese oppure mezzo in italiano va bene lo stesso perché osare e dare sono le due parole chiave di questo progetto.

Suo obiettivo primario è realizzare una piattaforma web che, basandosi sul principio della gratuità, permetta a chi desidera donare quanto per se è superfluo o scarto, di farlo digitalmente a beneficio di chi ne ha necessità.

Time to Dare è anche un EVENTO che avrà luogo a Caserta il 21 e 22 gennaio 2020. Attraverso un hackathon sociale e un forum destinato ai giovani si vuole promuovere la cultura del «dare» da contrapporre alla cultura dello «scarto» nella prospettiva di far crescere la comunione dei beni materiali, immateriali e relazionali, all’interno di una comunità.

accreditato da:

È ai GIOVANI che Papa Francesco ha indirizzato il suo messaggio d’invito ad Assisi
“io so che voi siete capaci di ascoltare col cuore le grida sempre più angoscianti
della terra e dei suoi poveri in cerca di aiuto (…) e non avrete paura di rischiare e di
impegnarvi nella costruzione di una nuova società.” https://francescoeconomy.org/it/

Era una semplice e GIOVANE maestra Chiara Lubich che, con le sue compagne,

a Trento durante la seconda guerra mondiale, finito il lavoro o lo studio, partivano

ognuna con due valigione piene e pesanti per visitare i tre rioni più poveri della

città, perché – dicevano – “volevamo concorrere a risolvere il problema sociale

della nostra città.”http://centrochiaralubich.org/it/centenario/

HACKATHON

L’iscrizione all’evento è gratuita.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura, l’accettazione dell’iscrizione sarà confermata da una email a cura dell’organizzazione

Scadenza iscrizione prorogata al
17 gennaio 2020

hackathon egive

EGIVE è il nome della piattaforma web obiettivo del progetto. L’hackathon EGIVE è una maratona – non solo informatica – sotto forma di contest attraverso la quale i concorrenti, per 24 ore di seguito, gareggiano su un tema assegnato.

• Montepremi complessivo 5.000 euro

a chi È rivolto?

Giovani e non, con competenze in:

• Sviluppo software, programmazione
  • Grafica
  • Scienze sociali o economiche
  • Ideare un prototipo di piattaforma Web la quale sviluppi un modello digitale di sostenibilità sociale e ambientale che, nel principio della gratuità, valorizzi il dono di quanto per se è superfluo o scarto a beneficio di chi ne ha necessità, promuova l’economia circolare, permetta di recuperare e dare nuova vita a beni ancora utili così da favorire la riduzione della quantità di rifiuti destinati allo smaltimento.
  • Dalle ore 14:00 del 17 alle ore 14:00 del 18 gennaio 2020
  • Caserta, sede dell’Innovation Hub, 012 Factory

linee guida hackathon

Iscriviti all’ hackathon

Regolamento hackathon

FORUM

L’iscrizione all’evento è gratuita.

Scadenza iscrizione prorogata al
22 gennaio 2020

Time to Dare è un Forum aperto a tutti i giovani. Un vero laboratorio con brevi interventi da parte di esperti e poi, esperienze, pensieri, idee, proposte, domande dei partecipanti sul tema e l’obiettivo del progetto: è tempo di osare; è tempo di dare.

TUTOR
KEYNOTE SPEAKER

ALESSANDRA SMERILLI

LUIGINO BRUNI

a chi È rivolto?

Giovani che desiderano partecipare ad un laboratorio di frontiera, che vogliono impegnarsi per il bene comune, desiderosi di non starsene tranquilli fuori del mondo, ma di uscire, per incontrare, per essere prossimi, per prendersi cura del pezzo di umanità che li circonda.

QUANDO?

• Ore 15:00 del 22 gennaio 2020

DOVE?

• Caserta, presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.

Iscriviti al forum

Lasciaci un messaggio

Frequently Asked Questions

Riportiamo di seguito le domande rivolte più di frequente e le relative risposte suddivise per i due momenti dell’evento:

HACKATHON EGIVE

Esiste un limite minimo e massimo di età per partecipare all’hackathon?

No. Pur essendo l’evento Time to Dare indirizzato ai giovani, per l’hackathon non abbiamo previsto un limite di età massimo. Ciò che è richiesto è la competenza (da dimostrare attraverso l’invio del C.V.) in una delle discipline inserite nel bando/concorso. L’età minima da regolamento è di 18 anni. Purtuttavia se ci sono minorenni piccoli geni consigliamo di presentare la candidatura. La valuteremo.

FORUM TIME to DARE

Esiste un limite minimo e massimo di età per partecipare al Forum?

Il Forum è destinato esclusivamente ai giovani. Non esiste un limite minimo. Anche un adolescente può partecipare se dimostrerà, attraverso la sua presentazione fatta nell’application form, di possedere le giuste motivazioni. Il limite di età massimo lo abbiamo pensato a 35 anni ma sono previste eccezioni

Il team deve necessariamente essere costituito da persone che ricoprono tutte le competenze richieste dal regolamento?

No. Un team può essere costituito anche esclusivamente da due programmatori. E’ difficile invece pensare ad un team fatto solo da grafici o da esperti in scienze sociali o economiche. Nel processo di selezione e accettazione delle candidature sarà comunque valutata anche la eterogeneità del gruppo.

PROMOTORI

CON IL PATROCINIO DI