Giovani e Istruzione

I giovani hanno il diritto di scegliere il loro futuro e di coltivare le loro passioni, senza limitazioni e discriminazioni che ne soffochino talenti e aspirazioni. Riconoscendo all’istruzione una forza motrice capace di favorire lo sviluppo personale, la Fondazione è attiva per promuovere e sostenere progetti di educazione, istruzione e formazione professionale a favore delle nuove generazioni.

PROMETEO Italia 2017_La tua eccellenza è la chiave del nostro futuro!

Cara Studentessa/Caro Studente, la Fondazione Mario Diana Onlus, attraverso il progetto PROMETEO, assegna annualmente 5 borse di studio quinquennali per favorire il più ampio accesso all’istruzione e premiare il merito. PROMETEO è uno degli assi di azione più significativi della Fondazione ed è uno strumento per accompagnare giovani studenti nel loro iter formativo e professionale,

“Il Colloquio”: dal confronto tra bene e male emerge l’importanza della vita

“Ogni uomo porta con sé un passato di prove e dolori. Nonostante gli errori, prima o poi arriva il momento di tracciare un bilancio e fare i conti con il bene e il male commessi durante la propria vita. Ed è in quell’attimo di riflessione interiore che si arriva alla verità: solo chi potrà dire

Ecco i vincitori della PROMETEO SUMMER SCHOOL WORLD_Philadelphia 2017

PROMETEO WORLD_Philadelphia 2017 Ecco i partecipanti alla Summer School americana David Harrison Ferrell, Rosa Correra, Serena Cotic, Roberta Sferrazzo ed Eugenio Scacchetti sono i vincitori del “WORLD PHILADELPHIA 2017”; il Bando di selezione promosso dalla Fondazione Mario Diana nell’ambito del progetto PROMETEO per l’assegnazione di cinque borse di studio a giovani di età compresa tra

continua a leggere...
MEMORIA&FUTURO: liberi di essere liberi!

“Le cose cambiano se lotti per cambiarle. Nessuno deve rimuovere la verità di ciò che è stato”. E’ la lezione di vita più bella – ma anche la più importante – che gli studenti della VD del liceo “Pietro Giannone” di Caserta hanno appreso durante un progetto di “Istruzione alla Legalità” che li ha portati

continua a leggere...
SPOT SCHOOL AWARD: spazio alla creatività!

Offrire ai giovani talenti la possibilità di esprimere la loro creatività per valorizzarne l’estro e sostenerli nel passaggio dall’istruzione universitaria alla formazione professionale, unitamente ai temi della sostenibilità, della tutela ambientale e dell’economia circolare: questo il leitmotiv del brief proposto dalla Fondazione Mario Diana nell’ambito della XVI edizione dello “SPOT SCHOOL AWARD”. In linea con

continua a leggere...

“Un’esperienza che stravolge la vita”: Streetlight_MutaMenti

“All’improvviso arrivano queste persone e ti stravolgono la vita”; “E’ stata la migliore esperienza di relazioni che possa mai esistere”… Sono solo alcune delle emozioni provate dai 200 giovani casertani – coinvolti dal progetto MutaMenti – che nel febbraio scorso sono stati protagonisti del Musical Streetlight con il Gruppo artistico internazionale del Gen Rosso. Nel