Giovani e Istruzione

I giovani hanno il diritto di scegliere il loro futuro e di coltivare le loro passioni, senza limitazioni e discriminazioni che ne soffochino talenti e aspirazioni. Riconoscendo all’istruzione una forza motrice capace di favorire lo sviluppo personale, la Fondazione è attiva per promuovere e sostenere progetti di educazione, istruzione e formazione professionale a favore delle nuove generazioni.

“Un valido supporto alla didattica”: il Dado di SEGUIMI incanta il Villaggio per la Terra

Al Villaggio per la Terra di Roma continua la grande festa green per celebrare il Pianeta con convegni, incontri culturali, laboratori didattici, flash mob, musica e tanto divertimento. Anche oggi, quarto giorno consecutivo della manifestazione organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma – in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente – tra

continua a leggere...
Un’esperienza lavorativa per aprire la porta del tuo futuro…

Bsolid è un’azienda aderente al Network di Prometeo con sede operativa a Trentola Ducenta (CE). Bsolid nasce dall’idea di Bruna Buglione di realizzare prodotti di design per la casa con l’originale Corian® DuPont™ – un materiale composito formato da idrossido di alluminio e resina acrilica – e in pochi anni diventa azienda leader e tra le

Insieme verso il Futuro: a Caserta la nuova redazione di Radioimmaginaria

Un progetto inclusivo che intende offrire la possibilità di camminare verso il futuro e immaginare il mondo che verrà. Arriva a Caserta “Radioimmaginaria”, la prima e unica radio in tutta Europa gestita esclusivamente da adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Ancora qualche settimana e a pochi passi dalla Reggia Vanvitelliana, nella sede di

Memoria e Impegno: al TG3 la storia di Antonio Diana

“Lungo la via dell’impegno per la memoria e la sostenibilità, tra diritti sociali e responsabilità d’impresa”. E’ la storia di Antonio Diana, Presidente della Fondazione Mario Diana Onlus, raccontata il 4 aprile scorso dal Giornalista Gianni Bianco al TG3. La testimonianza che, pur partendo da una storia di dolore, sull’esempio di suo padre Mario Diana – imprenditore, vittima innocente

PROMETEO Italia 2017_La tua eccellenza è la chiave del nostro futuro!

Cara Studentessa/Caro Studente, la Fondazione Mario Diana Onlus, attraverso il progetto PROMETEO, assegna annualmente 5 borse di studio quinquennali per favorire il più ampio accesso all’istruzione e premiare il merito. PROMETEO è uno degli assi di azione più significativi della Fondazione ed è uno strumento per accompagnare giovani studenti nel loro iter formativo e professionale,

“Il Colloquio”: dal confronto tra bene e male emerge l’importanza della vita

“Ogni uomo porta con sé un passato di prove e dolori. Nonostante gli errori, prima o poi arriva il momento di tracciare un bilancio e fare i conti con il bene e il male commessi durante la propria vita. Ed è in quell’attimo di riflessione interiore che si arriva alla verità: solo chi potrà dire

Ecco i vincitori della PROMETEO SUMMER SCHOOL WORLD_Philadelphia 2017

PROMETEO WORLD_Philadelphia 2017 Ecco i partecipanti alla Summer School americana David Harrison Ferrell, Rosa Correra, Serena Cotic, Roberta Sferrazzo ed Eugenio Scacchetti sono i vincitori del “WORLD PHILADELPHIA 2017”; il Bando di selezione promosso dalla Fondazione Mario Diana nell’ambito del progetto PROMETEO per l’assegnazione di cinque borse di studio a giovani di età compresa tra

continua a leggere...
MEMORIA&FUTURO: liberi di essere liberi!

“Le cose cambiano se lotti per cambiarle. Nessuno deve rimuovere la verità di ciò che è stato”. E’ la lezione di vita più bella – ma anche la più importante – che gli studenti della VD del liceo “Pietro Giannone” di Caserta hanno appreso durante un progetto di “Istruzione alla Legalità” che li ha portati

continua a leggere...
SPOT SCHOOL AWARD: spazio alla creatività!

Offrire ai giovani talenti la possibilità di esprimere la loro creatività per valorizzarne l’estro e sostenerli nel passaggio dall’istruzione universitaria alla formazione professionale, unitamente ai temi della sostenibilità, della tutela ambientale e dell’economia circolare: questo il leitmotiv del brief proposto dalla Fondazione Mario Diana nell’ambito della XVI edizione dello “SPOT SCHOOL AWARD”. In linea con

continua a leggere...

“Un’esperienza che stravolge la vita”: Streetlight_MutaMenti

“All’improvviso arrivano queste persone e ti stravolgono la vita”; “E’ stata la migliore esperienza di relazioni che possa mai esistere”… Sono solo alcune delle emozioni provate dai 200 giovani casertani – coinvolti dal progetto MutaMenti – che nel febbraio scorso sono stati protagonisti del Musical Streetlight con il Gruppo artistico internazionale del Gen Rosso. Nel