La Fondazione

La Fondazione Mario Diana Onlus è stata istituita attraverso la forma giuridica della fondazione di partecipazione nel giugno del 2013, dai familiari dell’imprenditore casertano Mario Diana, vittima innocente della criminalità organizzata.

La Fondazione è in attesa del riconoscimento giuridico.

E’ un po’ la sintesi del modo di fare impresa e dei valori che il nostro papà ci ha trasmesso in quasi cinquant’anni di vita – ha sottolineato Antonio Diana, a pochi giorni dalla nascita della Onlus -. Ci ha guidato la logica del voler dare continuità alla sua azione e al suo impegno, perché continuiamo ad andare avanti consapevoli di avere un debito nei confronti non solo del mio papà ma di tutti coloro che hanno perso la vita a causa della criminalità organizzata. La Fondazione vuole essere uno strumento per dare una risposta al territorio, all’intera comunità ma soprattutto ai giovani. Abbiamo in mente tante iniziative ed una serie importante di progetti sarà destinata proprio alle nuove generazioni”.

[trx_title type=”3″ style=”divider” align=”center” font_size=”36″]La Mission[/trx_title]

La Fondazione ha orientato il suo impegno verso lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico, con obiettivi precisi: infondere fiducia nei giovani; migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura della conoscenza.

Attraverso queste attività la Fondazione intende: promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico (nazionale e locale), la ricerca tecnica e scientifica; sviluppare la sensibilità ambientale; incentivare l’innovazione; favorire l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale dei giovani.

Il suo impegno è costantemente orientato allo sviluppo di una convivenza sociale giusta, libera e fondata sui principi della Costituzione italiana, con particolare attenzione alla eco-sostenibilità, alla promozione dell’imprenditorialità sociale, alla diffusione di una cultura della partecipazione, frutto di sinergia e collaborazione tra i singoli.

[trx_title type=”3″ style=”divider” align=”center” font_size=”36″]Obiettivi[/trx_title]

La Fondazione Mario Diana persegue l’obiettivo di sviluppare e diffondere espressioni della cultura, della ricerca e dell’arte quali mezzi per il miglioramento della qualità della vita e della coesione sociale.

La Fondazione  sviluppa e coordina progetti e iniziative – da sola e in partnership – e s’impegna affinché ogni persona abbia la possibilità di esprimere il proprio potenziale valorizzando la propria diversità.

La Fondazione per perseguire i suoi obiettivi intende:

• instaurare relazioni di partnership con altre istituzioni filantropiche, di promozione sociale con enti  pubblici e privati, sia in Italia che all’estero;
  • partecipare a programmi di attività europee;
  • relazionarsi e condividere progetti con altri soggetti che operano nel Terzo Settore.

LA COSTITUZIONE ITALIANA

La Fondazione intende ispirarsi ai principi della Costituzione italiana, che abbiamo immaginato sia come un albero; infatti l’Italia è indipendente ma collegata attraverso radici profonde ad un sistema di più ampio respiro proprio come un albero; la sua linfa è il lavoro che modella i rami; i rami e le foglie sono tutti diversi gli uni dagli altri; ma ugualmente nutriti; i cittadini sono diversi ma uguali nella loro dignità sociale; ogni persona è parte fondamentale di essa proprio come i raggi del sole sono necessari alle foglie; la sua struttura è il tronco ed i rami le autonomie locali; così come l’albero permette al vento di attraversarlo in ogni sua parte. Lascia libera la colomba, che simboleggia il Cattolicesimo, di poggiarsi sui suoi rami ma è destinata a volar via. La nostra è la nazione più bella del mondo, al punto da essere considerata essa stessa un monumento (art. 9), accogliente con gli stranieri tanto da conservare nel suo tronco una tana per loro (art. 10).