Dicono di Noi

In quest’area è possibile consultare gli articoli di quotidiani, periodici, mensili – pubblicati sia su carta stampata che on line – relativi a progetti, attività e iniziative della Fondazione Mario Diana.

Premio “Mario Diana” Innovation Award 2017

Con l’obiettivo di promuovere la formazione dell’imprenditorialità e la creazione di imprese – per incoraggiare le competenze dei giovani e favorire l’innovazione – nel marzo 2017 si è consolidata la partnership tra la Fondazione Mario Diana Onlus e l’Academy di 012Factory, il Centro di Contaminazione per Start-up e Imprese di Caserta. Il 17 marzo, nella

continua a leggere...

“Quando la scuola educa”: confronto tra esperti al liceo ‘Manzoni’

Cos’è la “buona scuola”? Come si insegna e cosa occorre fare in una buona scuola? Sono le principali riflessioni che l’8 novembre 2016 – al liceo ‘Alessandro Manzoni’ di Caserta – hanno animato il dibattito tra docenti e pedagogisti italiani durante il convegno intitolato “Quando la scuola educa. Buone pratiche per le buone relazioni a

AlberThon: l’Hackathon da 10.000 euro

Nell’ambito del suo nuovo progetto PROMETEO la Fondazione Mario Diana Onlus ha promosso “AlberThon”: una maratona informatica finalizzata alla creazione di un’Applicazione dedicata all’istruzione universitaria e alla formazione professionale dei giovani talenti. L’Hackathon si è svolto il 28 e il 29 ottobre 2016 nella sede del partner tecnico 012Factory e, dopo 24 ore no-stop, ha

“Osservatorio Mario Diana”: una speranza per le vittime della povertà

Il 1 ottobre 2016 la Fondazione Mario Diana Onlus e la parrocchia San Michele Arcangelo di Casagiove hanno inaugurato l’“Osservatorio per le povertà Mario Diana” e la Locanda di Madre Teresa. Un centro di studio e monitoraggio – il primo – un vero e proprio centro di accoglienza e sostentamento – la seconda – con

continua a leggere...

Alessandro Preziosi in “Prometeo”

Dopo il successo del luglio 2015 al Belvedere di San Leucio, la Fondazione ha deciso di concludere le celebrazioni per il Trentennale della morte di Mario Diana con un’altra serata di arte e cultura. Il 24 giugno 2016 l’attore Alessandro Preziosi ha presentato il “suo” Prometeo all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, incantando le

Gli RFC Lions premiati a Palazzo Chigi

Dal 2014 la Fondazione Mario Diana sostiene le attività e l’impegno della squadra sportiva dilettantistica “RFC Lions – Ska Football Club Caserta”, guidata dal Presidente Maurizio Affuso. Un vero e proprio progetto antirazzista sorto nel 2011 con l’obiettivo di affermare l’uguaglianza e il rispetto dei diritti di tutti, sia nella vita che sul campo da gioco. Lo

Festival della Lentezza

Dal 17 al 19 giugno 2016 la Fondazione Mario Diana ha partecipato al Festival della Lentezza di Colorno, in provincia di Parma. Tre giorni a ritmo diverso, insieme con altre associazioni e realtà imprenditoriali italiane, per riflettere sul valore del tempo e dei rapporti umani. Di seguito alcuni articoli pubblicati dalla stampa sulla nostra partecipazione al

La Casa Comune

La Fondazione Mario Diana ha promosso il concorso fotografico “La Casa Comune” per coinvolgere i partecipanti, attraverso la realizzazione di fotografie suggestive e personali, nella realizzazione di un fotolibro ispirato alla “Laudato sì”, la seconda Lettera Enciclica di Papa Francesco. Di seguito alcuni articoli pubblicati dalla stampa:

“La Misericordia”

Il 12 aprile 2016 la Fondazione Mario Diana, in collaborazione con l’Associazione Culturale Aversa Donna e la Diocesi di Aversa, ha promosso lo spettacolo “La Misericordia” dell’autrice e regista fiorentina Lucilla Giagnoni. L’intenso monologo, celebrazione della misericordia quale virtù morale della reciprocità e del vivere civile, è stato presentato nella Cattedrale San Paolo di Aversa. Di seguito

Trentennale Mario Diana

Nell’estate del 2015, a trent’anni esatti dalla sua morte per mano della criminalità organizzata, la famiglia Diana e la Fondazione Mario Diana onlus hanno voluto ricordare l’imprenditore Mario Diana. Il 26 giugno 2015 Mario Diana è stato commemorato con una Messa in suffragio celebrata dal Vescovo di Caserta, monsignor Giovanni D’Alise, nella Cattedrale di piazza Duomo.

42 Via Cesare Battisti