“Into the magic”, Radioimmaginaria e la Fondazione Mario Diana insieme al Giffoni Experience

«Un’esplosione di magia, un’esperienza indelebile».

La 47° edizione del Giffoni Film Festival si è ormai conclusa ma i ragazzi di Radioimmaginaria continuano a credere di aver vissuto un sogno.

Radioimmaginaria è stata web radio ufficiale del Festival internazionale di cinema, arte, teatro e musica dedicato a bambini e adolescenti provenienti da tutto il mondo.

Dal 14 al 22 luglio gli speaker del primo e unico network di adolescenti d’Europa sono stati un punto di riferimento importante per i partecipanti al Giffoni Experience; insieme hanno vissuto e raccontato le esperienze e le emozioni dei giovani giurati. Solo quest’anno, Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, ha accolto circa 100 “Tipi immaginari” tra speaker, registi al mixer, dj. Tutti ragazzi tra gli 11 e i 17 anni provenienti da Spagna, Inghilterra, Francia e da diverse regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania…).
Per la prima volta, quest’anno anche Caserta ha partecipato al Festival con Federica e Giulia, le prime 2 speaker della nuova redazione di Radioimmaginaria, che presto aprirà a pochi passi dalla Reggia vanvitelliana, nella sede di 012factory, grazie alla partnership tra il network di adolescenti e la Fondazione Mario Diana.

«Il sostegno della Fondazione Mario Diana Onlus e di altri partner ci ha permesso di partecipare a un evento fighissimo che proietta ragazzi provenienti da tutto il mondo nella magia del cinema – racconta entusiasta Alessandro -. Siamo stati la voce di questa popolazione, sempre pronti per divertirci e raccontare il più bel festival del cinema al mondo. Venerdì, a gran sorpresa, siamo stati raggiunti dalle prime due speaker della nuova redazione targata cento per cento Caserta. E’ stata una giornata meravigliosa. Federica e Giulia hanno lavorato con noi e per la prima volta hanno parlato in diretta durante la trasmissione UsTeens per raccontare cosa hanno visto e vissuto al Giffoni. Gli amici della Fondazione sono stati fantastici e con il loro sostegno ci hanno permesso di  vivere un’occasione unica».

Durante i 9 giorni al Giffoni gli speaker immaginari hanno attraversato la Cittadella del cinema a bordo del loro inimitabile Cargo Lab per intervistare i partecipanti; ogni giorno – alle ore 15:00, alle 18:30 e alle 22:00 – hanno trasmesso in diretta dallo Street Lab per intervistare i giurati, parlare dei film presentati in anteprima durante la giornata e raccontare il festival dal loro punto di vista.

Per saperne di più su Radioimmaginaria e sulla nuova redazione di Caserta CLICCA QUI

Per guardare qualche scatto del 47° Giffoni Experience CLICCA QUI