Bando PROMETEO Italia 2017: i candidati ammessi alla III e ultima fase di selezione

Bando PROMETEO Italia 2017: i candidati ammessi alla III e ultima fase di selezione

30 i candidati che hanno superato la seconda fase di selezione-Team building del Bando PROMETEO Italia 2017.

PROMETEO Italia 2017 è il Bando di concorso pubblicato dalla Fondazione Mario Diana e finalizzato all’assegnazione di 5 borse di studio quinquennali per accompagnare giovani studenti nel loro iter formativo universitario.

Dei 77 giovani studenti che nel giugno scorso hanno superato la prima prova del Test motivazionale, in 39 hanno partecipato alla II fase di selezione – quella di Team building e Assessment di gruppo – che si è svolta a Caserta sabato 2 settembre 2017, nella sede del Centro per startup 012factory.

5 le attività di team building con le quali si sono cimentati i partecipanti: Sandwich man, Toilet paper, Isola deserta, Statue viventi, Uovo volante. Esercizi di logica, interventi originali, prove di ingegno e creatività che si sono svolti seguendo una metodologia non convenzionale – la cosiddetta non-formal education – studiata per consentire ai giovani partecipanti di lavorare in squadre di volta in volta diverse per mettere alla prova le proprie soft skills; quelle competenze trasversali che includono leadership, efficacia relazionale, disponibilità all’ascolto, propensione al teamwork, attitudine al problem solving, rispetto delle opinioni altrui e delle regole.

Tutte queste competenze sono state valutate al termine della prova da una Commissione di Selezione, appositamente costituita, presieduta da Salvatore Novaco e composta da Sebastian Caputo ed Enrico Vellante, professionisti e formatori di 012factory.

Per la valutazione della prova di Team building svolta da ciascun candidato, così come disposto nell’art.13 del Bando, la Commissione di selezione ha adottato i seguenti criteri di selezione:

Dalle valutazioni della Commissione di selezione è emerso che 30 sono i candidati che hanno ottenuto un punteggio non inferiore a 20 superando la seconda fase di selezione. I candidati selezionati parteciperanno alla terza ed ultima fase di selezione, quella del Colloquio individuale con la Commissione di Valutazione appositamente designata, che determinerà l’assegnazione finale delle borse di studio.

Come stabilito nell’art.12 del Bando PROMETEO Italia, gli studenti selezionati e ammessi all’ultima fase di selezione – pena l’esclusione – devono presentare, entro il termine perentorio indicato nella comunicazione di invito al colloquio individuale, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di certificazione attestante:

  • il reddito personale complessivo lordo presunto per il periodo di imposta coincidente con l’anno solare antecedente a quello di scadenza del presente bando;
  • di non aver riportato condanne penali o indicare, in caso contrario, quali condanne abbiano riportato;
  • l’attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari (per gli aspiranti che ne siano stati soggetti);
  • curriculum vitae.

Per consultare l’elenco dei candidati che parteciperanno alla III e ultima fase di selezione – Colloquio individuale –  CLICCA QUI

Per saperne di più sulle prime due fasi di selezione del Bando PROMETEO Italia 2017 CLICCA QUI

condividi:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Telefono: 0823 341336
via Marie S. Curie, 24 – Parco Diana
81100 Caserta