“Un valido supporto alla didattica”: il Dado di SEGUIMI incanta il Villaggio per la Terra

Al Villaggio per la Terra di Roma continua la grande festa green per celebrare il Pianeta con convegni, incontri culturali, laboratori didattici, flash mob, musica e tanto divertimento.

Anche oggi, quarto giorno consecutivo della manifestazione organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma – in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente – tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese si sono susseguiti eventi e appuntamenti all’insegna della sostenibilità e di un rapporto armonioso tra l’uomo e l’ambiente.

Da questa mattina sono stati tantissimi i bambini che hanno visitato gli stand allestiti dalla Fondazione Mario Diana Onlus e hanno ammirato il maxi Dado e il Globo gigante. In compagnia di genitori e insegnanti hanno scoperto Il Dado della Terra – l’attività inserita nel più ampio progetto SEGUIMI e rivolta ai più piccoli per insegnargli attraverso il gioco come comportarsi per rispettare l’ambiente – e si sono divertiti a immaginare come poter mettere in pratica, a casa e con gli amici, le frasi e le immagini riprodotte sulle facce del dado.

Anche il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha voluto conoscere il progetto SEGUIMI e ha visitato lo stand della Fondazione ritirando un po’ di materiale informativo e complimentandosi per gli obiettivi e le attività messi in campo a favore della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

Entusiasti gli stessi docenti, che hanno ritirato il kit completo per portarlo in classe e presentare il progetto ai loro alunni.

E’ un’iniziativa bellissima – ha sottolineato la maestra Carmela, insegnante all’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Roma -. E’ davvero encomiabile che una Fondazione metta in campo un progetto così importante perché si tratta di uno strumento molto utile per la didattica; sono sicura che per me e per i miei colleghi questo dado si rivelerà uno spunto interessante per aiutarci a parlare ai nostri alunni di rispetto per l’ambiente e sostenibilità”.

Non conoscevo la vostra Fondazione ma in questi giorni, complici il bel tempo e il ponte del 25 aprile, abbiamo visitato il Villaggio per le Terra e abbiamo molto sentito parlare di voi e dei vostri progetti – ha spiegato mamma Chiara mentre suo figlio Christian si divertiva a giocare col maxi dado gonfiato al Galoppatoio -. Questi temi sono molto importanti e mi sta a cuore sensibilizzare i miei figli perché si tratta del loro futuro. Ma non è facile riuscire a parlare a un bambino di rispetto dell’ambiente, salvaguardia del pianeta e di scelte sostenibili. Di sicuro il vostro progetto mi aiuterà e lo condividerò con le amiche e con le maestre”.