Teens, la rivista che racconta il mondo con la penna degli adolescenti

Teens – Work in progress 4 unity” è una rivista che racconta il mondo attraversi gli occhi e la penna di una redazione giornalistica composta da soli ragazzi e ragazze. Gli argomenti trattati sono vari e comprendono diversi campi come scienza, sport, scuola, cinema ma anche temi più delicati come attualità, politica, salute, lavoro e ambiente. Giunta al quinto anno di attività, la rivista bimestrale cerca, quindi, di offrire un punto di vista particolare del mondo di oggi, osservandolo con gli occhi di giovani scrittori e giornalisti, ragazzi e ragazze che impegnano parte della loro giornata narrando il loro mondo e le loro esperienze, realizzando così una rivista che non ha nulla da invidiare a copertine più blasonate.

Sfogliando la rivista si può trovare anche una interessante rubrica, Eco Teens, che tratta delle buone pratiche ambientali ma non solo, una rubrica nata grazie alla collaborazione della Fondazione Mario Diana Onlus. La Fondazione ha, infatti, deciso di sostenere in maniera convinta questa giovane esperienza redazionale e contribuire alla crescita di questo progetto. Una collaborazione che si sussegue numero dopo numero, trovando sempre spunti di riflessione interessanti.

Nell’ultimo numero del 2018, infatti, la redazione di Teens ha voluto dare risalto ad un progetto attivo nella città di Caserta da diverso tempo grazie alla quale si è riusciti a recuperare e a salvaguardare un grande polmone verde, un bosco che costeggia il grande parco della Reggia Vanvitelliana di Caserta. La redazione di “Teens” ha intervistato il direttore dell’Oasi del Bosco di San Silvestro, Franco Paolella, così da raccontare come viene gestito questo importante centro per la salvaguardia dell’ambiente in Terra di lavoro. A gestire l’Oasi è la “Ghiandaia SRL” per conto del WWF Italia e le attività che vengono svolte nell’area sono innumerevoli: laboratori didattici, visite guidate, cura della flora e della fauna ospitate, attività teatrali per i più piccoli e tantissime altre iniziative che rendono davvero piacevole trascorrere qualche ora immersi in un bosco incontaminato.

Nel numero di gennaio e febbraio 2018 si è dato, invece, ampio spazio alla tematica dell’educazione ambientale e della raccolta differenziata, attraverso il racconto del progetto Seguimi, un format di educazione ambientale promosso dalla Fondazione Mario Diana Onlus e attivo tra il 2018 e 2019 in 10 Comuni della provincia di Caserta e Napoli. Il Segretario Generale della Fondazione Mario Diana Onlus, Elpidio Pota, ha risposto alle domande della redazione cercando di offrire un contributo sull’importanza della raccolta differenziata all’interno di un percorso di cittadinanza attiva che miri a sviluppare un’economia circolare dove ogni rifiuto sia visto come una risorsa.

Nell’ultimo numero uscito tra marzo e aprile la redazione di Teens ha scelto di trattare un argomento quanto mai delicato, ovvero il tema dello spreco alimentare. Lo ha fatto dando l’opportunità di far conoscere una nuova iniziativa della Fondazione Mario Diana Onlus, la quale ha promosso in alcuni Comuni della Campania il progetto “Doppiozero”. Tale iniziativa ha la finalità di ridurre lo spreco alimentare, soprattutto coinvolgendo la grande distribuzione o quei centri di produzione del consumo alimentare dove ogni giorno si sprecano centinaia di kg di cibo ancora utilizzabile. Secondo uno studio della FAO, annualmente lo spreco nelle filiere alimentari ammonta a 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, una quantità più che sufficiente a sfamare l’intera popolazione mondiale. Doppiozero è quindi una proposta semplice per recuperare prodotti alimentari prossimi alla scadenza, con l’obiettivo di eliminare gli sprechi e sconfiggere la povertà.

Per leggere l’articolo su l’Oasi del Bosco di San Silvestro, clicca: Teens_06-2017_EcoTeens

Per leggere l’articolo su Seguimi, clicca: Teens_01_2018_EcoTeens

Per leggere l’articolo su Doppiozero, clicca: Teens-02-2018_EcoTeens