Statuto e Codice Etico

Con la pubblicazione e la diffusione dello Statuto e del Codice etico desideriamo comunicare i principi ed i criteri ai quali si devono conformare le nostre attività, in piena coerenza con il ruolo “istituzionale” della Fondazione.

Lo Statuto è l’atto che disciplina l’organizzazione e l’attività di un’associazione, fondazione o persona giuridica: sono le regole fondamentali che i soci, alla nascita dell’entità associativa, si danno al fine di regolamentare quel particolare rapporto che li vedrà legati. Si può senz’altro sostenere che lo Statuto sta alle associazioni come la Costituzione sta all’ordinamento in generale. Lo Statuto è quindi la nostra carta d’identità. In esso vi si trovano la nascita, la natura, lo scopo, le attività e la disciplina della governance sociale della Fondazione.

Il Codice etico è la carta dei diritti e dei doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni persona e/o organizzazione con cui ci relazioniamo. Partendo dalla nostra storia, la Fondazione Mario Diana Onlus ha definito il proprio Codice etico all’interno del quale sono racchiusi i principi, i valori, gli impegni che caratterizzano nel complesso la nostra identità.

Obiettivo primario del Codice Etico è affermare e diffondere una cultura improntata:

• alla legalità, trasparenza, eticità, correttezza e rispetto delle regole, ribadendo che, in coerenza con i rigorosi principi da essa adottati, nessun comportamento illecito può ritenersi consentito, pur se commesso nell’interesse o a vantaggio della Fondazione;
  • al controllo di ogni fase dei processi decisionali ed operativi dell’attività sociale, nella piena consapevolezza dei rischi derivanti dalla possibile commissione di reati.

statuto4codice etico2