SEGUIMI: un pacchetto di proposte di azioni green per essere cittadini e città eco-friendly

6 proposte di azioni a favore di Cittadini e Amministrazioni e 9 interventi per la Scuola di ogni ordine e grado.

Intraprendere percorsi di cittadinanza attiva, promuovere comportamenti eco sostenibili, educare al rispetto delle regole e dell’ambiente e alla valorizzazione dei beni pubblici, per raccogliere la sfida della crescita sostenibile.

Seguimi è il format educativo della Fondazione Mario Diana, che coinvolge una piccola o grande comunità per quattro settimane. Due le linee di intervento tracciate: per i Cittadini, intesi come comunità con diritti e doveri; per le Scuole di ogni ordine e grado, canale privilegiato per educare le future generazioni e arrivare alle famiglie.

Il progetto prenderà il via nei prossimi mesi e si svilupperà attraverso una serie di azioni combinate che i partecipanti potranno scegliere per costruire il pacchetto formativo a loro più adatto: ogni attività li renderà attori e protagonisti di nuovi stili di vita.

Oggi più che mai è necessario che tutti i cittadini – adulti e bambini – concorrano alla realizzazione di buone pratiche quotidiane tese ad accelerare il passaggio dall’economia lineare – in cui oggetti e risorse si gettano via dopo il primo utilizzo – a un’economia circolare in cui non esistono rifiuti ma si cerca di riutilizzare, aggiustare, riciclare e trasformare i prodotti per dar vita a nuove risorse.

Il ruolo della raccolta differenziata dei rifiuti sarà il punto di partenza per sensibilizzare l’intera comunità affinché si impegni per tutelare e preservare la “Casa Comune”.

Clicca QUI per scoprire le Azioni e gli Interventi in programma