“Sul mare luccica l’astro d’argento”: il Premio PROMETEO al Talento delle Donne

“Per l’impegno con cui hanno saputo coniugare imprenditorialità, innovazione, sostenibilità ambientale, sviluppo economico e occupazionale. Con l’auspicio che il Premio PROMETEO_FONDAZIONE MARIO DIANA possa essere d’esempio e di stimolo per tanti giovani, affinché nessun talento vada sprecato e ogni fortuna vada condivisa”.

Questa la motivazione con cui la Fondazione Mario Diana ha scelto di premiare le imprenditrici Bruna Buglione e Alessia Guarnaccia durante la seconda edizione del “Premio EnterprisinGirls”, promosso dall’Associazione EnterprisinGirls.

La premiazione si è svolta ieri sera, a Sorrento, nella suggestiva cornice del Grand Hotel Cocumella.

Nell’ambito di questa nuova edizione, intitolata “Sul mare luccica l’astro d’argento”, la Fondazione Mario Diana ha istituito un Premio dedicato all’imprenditoria femminile, con l’intento di premiare le donne che – con talento e tenacia – si distinguono nel mondo dell’imprenditoria, affinché siano di esempio per le future generazioni e per i tanti giovani coinvolti nel progetto PROMETEO.

Alessia Guarnaccia, Architetto e Imprenditrice, dedica la sua vita ad attività di progettazione, ingegnerizzazione di prodotto e di processo, con particolare attenzione ai temi ambientali e al riutilizzo dei rifiuti plastici in innovativi materiali. Nel 2010 ha fondato la società PANDORA GROUP Srl per la produzione di pannelli sandwich riutilizzando tipi di scarti che vengono inviati a termovalorizzazione o a discarica con notevole impatto ambientale ed economico per pareti ventilate.

«E’ stata una serata indimenticabile – ha commentato Alessia Guarnaccia -. Ringrazio la Fondazione Mario Diana e l’Associazione EnterprisinGirls che mi hanno permesso di vivere emozioni così belle e forti. Oso augurare che questo premio sia un inno alla speranza nel domani, affinché non si spenga mai la fiamma della costanza e dell’impegno, valori imprescindibili per costruire un futuro migliore».

Bruna Buglione, Diplomata e Imprenditrice, ha fondato la bsolid, un’azienda di produzione di oggetti di design e arredamento con l’originale Corian® DuPont™. Tra le proprie linee di produzione annovera il marchio Acquapazza.

L’intesa con DuPont™ nasce nel 2005 e in poco tempo bsolid entra a far parte del circuito internazionale Quality Network Corian® DuPont™.

A distanza di pochi anni, oggi Bsolid è tra le aziende più innovative del settore e rappresenta una realtà di Eccellenza del nostro territorio.

«Sono onorata di essere entrata in un gruppo di donne di cui ho potuto subito apprezzare semplicità e affinità caratteriale – ha dichiarato Bruna Buglione -. Non posso che ammirare l’impegno e la mission della Fondazione Mario Diana. Da madre e imprenditrice spero di poter dare un contributo fattivo alle giovani donne che si affacciano a questa doppia esperienza».

Il “Premio EnterprisinGirls” è stato conferito all’Ispettrice di Polizia Patrizia Sarcinelli e alla Scienziata Stefania Cantoni, “talenti che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del territorio, dell’economia e della società“.