La Fondazione Mario Diana presente al Villaggio per la Terra a Roma

Il Villaggio per la Terra è la manifestazione ambientale più partecipata d’Italia e si svolgerà dal 21 al 25 aprile presso la Terrazza del Pincio – Galoppatoio di Villa Borghese a Roma. L’evento è promosso da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari Italia, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Roma.

5 giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e buon cibo che animeranno il centro di Roma che vedranno la partecipazione di tantissime realtà provenienti da tutta Italia.

Anche quest’anno la Fondazione Mario Diana ONLUS sarà presente al Villaggio per la Terra con le proprie attività e laboratori legati alla sostenibilità ambientale, presso il Galoppatoio nell’area ragazzi e in quella bambini, proponendo alcuni laboratori di educazione ambientale di Seguimi, il progetto attivo in 10 Comuni delle provincie di Caserta e Napoli, che vede la collaborazione dei Consorzi Comieco e Cial. Bambini e ragazzi, ma anche le loro famiglie e i loro docenti, avranno così modo di scoprire quanto sia semplice prendersi cura dell’ambiente e valorizzare i rifiuti, intesi come risorsa da riciclare.

La Fondazione sarà presente con diverse attività, sia nell’area denominata “Villaggio dei Bambini”, sia nell’area ragazzi. Per quanto riguarda il Villaggio dei Bambini gli Educatori Ambientali del progetto Seguimi presenteranno le attività la Carta Germoglia (in collaborazione con Comieco), Art Attack Alluminio (in collaborazione con Cial) e 2 attività ludiche e ricreative, quali la Caccia al Tesoro (in collaborazione con Cial e Comieco) e Cappuccetto Verde, un’azione prevista dal progetto Seguimi per i bambini della scuola dell’Infanzia. Nell’area ragazzi, invece, la Fondazione presenterà il Waste Travel 360°, il primo viaggio di realtà virtuale nel mondo dei rifiuti e del riciclo applicata all’Economia Circolare, per sensibilizzare i giovani sull’importanza del valore del rifiuto inteso come risorsa indispensabile per tutelare il mondo in cui viviamo.

Il Villaggio per la Terra sarà anche l’occasione per presentare alcuni video e corti realizzati dalla Fondazione Mario Diana sui temi dell’ambiente, dei diritti e della solidarietà.

Quest’anno il Villaggio per la Terra sarà suddiviso in 17 piazze tematiche, tante quante sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU. Saranno, quindi, 5 giorni di iniziative dedicate alla tutela del Pianeta e destinate a scoprire i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile e le 5 P: Peolple, Planet, Prosperity, Paece e Partnership.