Imprenditoria nel Mezzogiorno: si può fare!

Dalla sperimentazione innovativa al prestigioso concorso internazionale “Il Compasso d’Oro”.

In questi anni Roberta Ventrella e Giovana Antunes hanno percorso una strada in salita che gli ha permesso di mettersi in gioco per affrontare nuove sfide e sperimentare le proprie idee, raggiungendo traguardi sempre più importanti e dimostrando che – anche in una regione per molti “difficile” e senza futuro – con impegno, passione e talento, si può produrre qualcosa di bello.

A dicembre prossimo le due giovani imprenditrici – la napoletana Roberta, architetto di 32 anni, e l’italo-brasiliana Giovana, esperto in Design e Comunicazione di 36 anni – parteciperanno al più autorevole concorso internazionale di design, “Il Compasso d’Oro” dell’ADI, l’Associazione per il Disegno industriale, per presentare il loro nuovo progetto, frutto della collaborazione tra due diverse anime imprenditoriali, due diverse formazioni e due diverse storie personali.

Il loro incontro è avvenuto nel 2015, quando Roberta, con la collega Lara Bernardi, vinse la I edizione dell’Academy di 012factory, ricevendo il “Premio Mario Diana Caserta Business Awards 2015” del valore di 10 mila euro dalla Fondazione Mario Diana; gli altri 10mila in servizi offerti dal Centro di Contaminazione per Start-up e Imprese di Caserta 012 Factory le hanno permesso di sviluppare l’idea imprenditoriale dando vita alla Selframes, una start up per realizzare un giunto innovativo destinato a costruire oggetti per l’interior design.

L’inizio di un’amicizia e di una collaborazione professionale.

«Senza Giovana non avrei saputo come comunicare il mio prodotto alle persone – spiega Roberta –. Parlando con lei ho visto il mio progetto attraverso i suoi occhi. È riuscita a portare il mondo dell’ingegneria ai fruitori del prodotto ed è nato un nuovo progetto che è il frutto della collaborazione delle due anime imprenditoriali».

Per leggere il servizio realizzato da Appia Polis CLICCA QUI

Per saperne di più sul “Premio Mario Diana Caserta Business Awards 2015” CLICCA QUI