“Expect the unexpected”: il via della Summer School di Philadelphia

«Questi primi giorni trascorsi negli Stati Uniti d’America sono stati fantastici! L’accoglienza è stata molto calorosa e ci siamo immersi sin da subito nel progetto. Oltre l’atmosfera, ci ha fornito un’enorme mole di nuove conoscenze, stiamo migliorando le nostre soft skills, soprattutto la propensione al teamwork».

Sono trascorsi 10 giorni dall’arrivo a Philadelphia e per David, Rosa, Serena, Roberta ed Eugenio sembra ancora di vivere un sogno.

I cinque giovani sono gli assegnatari del “WORLD PHILADELPHIA 2017”, il bando di selezione promosso dalla Fondazione Mario Diana nell’ambito del progetto PROMETEO; dal 15 luglio scorso sono volati negli Stati Uniti d’America per la I edizione della Summer School World al Centro di Ricerca Sbarro Health Research Organization di Philadelphia.

Tra studio, ricerca, brainstorming, prove pratiche, lezioni di “moral disengagement” e “social cognitive theory”, i ragazzi stanno mettendo alla prova il loro talento lavorando in gruppo alla realizzazione di un prototipo di gioco virtuale sulla sostenibilità ambientale e l’economia circolare.

Ad accompagnarli ci sono la Dottoressa Silvia Vacca, Presidente della Scuola di Economia Civile, e la nota Economista Suor Alessandra Smerilli, Docente alla Pontificia Facoltà “Auxilium” di Roma, che sono Partner della Fondazione Mario Diana per il supporto tecnico-scientifico. A coordinarli nell’impostazione del progetto c’è Andrea Chirico, Psicologo sociale all’Istituto di Philadelphia e all’Università “La Sapienza” di Roma.

«È veramente molto challenging – raccontano entusiasti -. Non possediamo le basi psicologiche di cui parla Andrea, quindi ci è richiesto molto impegno ma stiamo dando tutti noi stessi. Non ci facciamo mancare neanche i momenti di svago e le grandi risate: dalle visite guidate alle cene con enormi quantità di cibo! Expect the unexpected è il nostro motto: ci aspettiamo l’inaspettato! E soprattutto ormai possiamo dire di avere una seconda famiglia. Questa sì che è un’esperienza formativa in tutti i sensi!».

Per saperne di più sul Bando “WORLD PHILADELPHIA 2017” e sulla Summer School CLICCA QUI