EckoThon

SOGGETTI PROMOTORI

I soggetti promotori sono la FONDAZIONE MARIO DIANA onlus e L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “SUOR ORSOLA BENINCASA“.

La Fondazione Mario Diana Onlus è costantemente impegnata per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico, incentivare la ricerca tecnica e scientifica, promuovere la tutela dell’ambiente con particolare attenzione alla sostenibilità e l’educazione ambientale, favorire l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale dei giovani, con lo scopo di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, accrescere la qualità della vita e la cultura della conoscenza.

#Seguimi è lo strumento che la Fondazione ha attivato per raccogliere la sfida globale della crescita sostenibile proponendo un progetto di educazione ambientale rivolto a informare e coinvolgere Cittadini, Amministrazioni comunali e Istituti scolastici, affinché diventino protagonisti di nuove scelte e stili di vita improntati al rispetto dell’ambiente, delle regole e dell’altro e al passaggio da un’economia lineare verso un sistema economico di tipo circolare.

QUANDO

4 Giugno 2018 – dalle ore 8.00 alle 20.00

TIMELINE

La Challenge durerà 12 ore: inizierà alle ore 8.00 per concludersi alle 20.00 di lunedì 4 giugno.

LUOGO

Suor Orsola Benincasa

CHI PARTECIPA

Studenti della laurea in Green economy (Laurea triennale) e Comunicazione pubblica e d’impresa” (Laurea Magistrale), costituiti in team di lavoro composti da un minimo di due ad un massimo di 5 membri.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni saranno aperte fino a 1 giugno 2018 ore 20.00,  è necessario costituirsi in team per partecipare.

LA SFIDA

Proporre idee, finalizzate a creare strumenti innovativi, legate all’innovazione sociale in senso ampio e in particolare per favorire le pratiche di economia circolare, lo scambio, il riuso, la raccolta differenziata, il riciclo, la fornitura di servizi peer to peer, in una triplice prospettiva:

• la costruzione di una strategia verso lo “zero waste”, attraverso la consapevolezza dei cittadini, consumatori e autorità pubbliche rispetto ai modelli di consumo (policy redesign)
  • l’elaborazione di  modelli di servizi e prodotti per favorire la transizione verso un’economia circolare e uno sviluppo sostenibile (product redesign);
  • lo studio per ridurre gli sprechi nei prodotti alimentari e non, onde favorirne il recupero e la donazione delle eccedenze a fini di solidarietà sociale (Legge 166/2016).

Le soluzioni proposte potranno includere sia soluzioni innovative di natura tecnologica o sociale sia di business model, concretamente realizzabili, anche attraverso attività di follow up quale premio per i vincitori della challenge.

COSA SUCCEDERÀ DURANTE L’ECKOTHON

I partecipanti all’evento, suddivisi in team di lavoro, avranno il compito di individuare e proporre soluzioni di policy (raccomandazioni per i politici/amministratori) o di modelli innovativi di comunicazione e informazione inerenti il ciclo della raccolta dei rifiuti e della raccolta differenziata o di modelli di business (innovativi sia come modello, sia come utilizzo delle tecnologie, sia per il contenuto sociale) o ibride.

Le idee emerse saranno quindi selezionate da una giuria che premierà quella che più risponderà agli obiettivi della challenge.

Supporteranno la costruzione delle idee dei team diverse tipologie di esperti che interverranno durante l’evento: esperti di economia circolare, gestione dei rifiuti, riciclo&riuso, e amministratori locali già impegnati nel settore forniranno gli elementi conoscitivi (dati, informazioni tecniche e buone prassi) indispensabili per produrre idee coerenti e fattibili.

Uno o più esperti di hackathon animeranno l’evento garantendo sia il supporto metodologico sia gli aspetti organizzativi e di contenuto.

IL PREMIO

Una giuria composta da esperti e rappresentanti dei partner coinvolti nell’iniziativa selezionerà e premierà il progetto migliore, il giorno 5 giugno 2017 ore 16.00, presso il Suor Orsola Benincasa. Il team vincitore riceverà un premio di € 500,00 e l’opportunità, per ogni singolo componente del team, di svolgere uno stage formativo retribuito presso una delle aziende del network della Fondazione Mario Diana Onlus.

[trx_title align=”center” font_size=”36px”]

Form di iscrizione

[/trx_title]

Compila il seguente form per iscriverti al concorso